I Black Knights sulle ali delle Frecce Tricolori

PAN — By on novembre 13, 2013 at 14:13

Il team acrobatico della Aeronautica Militare della Repubblica di Singapore ospite della Pan a Rivolto nell’ambito del piano di cooperazione bilaterale 2013 Italia – Singapore.

Si è svolto a Rivolto, presso il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, da giovedì 7 a lunedì 11 novembre, nell’ambito del piano di cooperazione bilaterale 2013 Italia – Singapore, la visita del team acrobatico della Aeronautica Militare della Repubblica di Singapore, i “Black Knights”.

Alla delegazione, composta da sei piloti ed un ufficiale tecnico, accompagnati anche dal loro referente per quanto riguarda le attività di “Public Affairs”, è stato presentato il Reparto e l’attività svolta dalle Frecce Tricolori attraverso briefing informativi e la visita presso l’hangar della manutenzione dei velivoli MB-339 PAN.
I piloti singaporiani, inoltre, hanno avuto anche la possibilità di volare in qualità di passeggeri durante i voli di addestramento, esperienza che ha permesso uno scambio concreto di informazioni e di diverse tecniche riguardanti il volo, in particolare quello acrobatico collettivo nato proprio in Italia sull’aeroporto di Campoformido alla fine degli anni ’20.
Addestramento per la nuova formazione.

Tra le novità riguardanti la Pan l’inizio, da circa due settimane, dell’addestramento invernale della nuova formazione acrobatica che verrà ufficializzata, come di consueto, in occasione del tradizionale incontro pre-natalizio di presentazione del Poster 2014.
Le Frecce Tricolori sono un gruppo operativo dell’Aeronautica Militare composto da circa 100 tra Ufficiali, Sottufficiali e Volontari di truppa provenienti da tutti i reparti della Forza Armata; in particolare i piloti, dopo circa 4-5 anni di permanenza all’interno della formazione acrobatica, fanno rientro al “Reparto Caccia” di provenienza.

Fonte: Il Friuli

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.