Le Frecce Tricolori incantano Grado

News — By on agosto 18, 2014 at 20:21

Una giornata finalmente estiva caratterizzata da un cielo terso ed una temperatura piacevole, anche se sotto le medie del periodo, ha fatto da palcoscenico all’atteso show delle Frecce Tricoloriche si sono esibite ieri pomeriggio sul litorale di Grado, davanti a più di 25000 persone. Oltre agli ospiti già presenti nelle strutture ricettive dell’Isola d’oro sono stati numerosissimi i turisti della “domenica”che non hanno resistito al richiamo dellaPattuglia Acrobatica Nazionale,tanto che già di primo mattino era molto difficile trovare un parcheggio.

L’air-show ha preso il via attorno alle 16.30 con una dimostrazione delle capacità di un elicottero HH139 A, dell’Aeronautica Militare (nella foto) appartenente al 15° stormo di Cervia (RA)-che si occupa principalmente delle missioni di tipo SAR (ricerca e soccorso)- e che  ha simulato il soccorso in mare di un naufrago.

E’ stata quindi la volta delle evoluzioni di un biplano “Pitts Special”, seguite dalle acrobazie di un Breitling Xtreme 3000 pilotato dal campione italiano di acrobazia freestyle, Francesco Fornabaio.

Pochi minuti più tardi, è stata la volta delle “Frecce” che hanno esordito con un passaggio sopra la battigia,rilasciando la consueta fumata tricolore.
Sono seguite 25 minuti di acrobazie che hanno tenuto con il naso all’insù i migliaia di presenti che non hanno risparmiato applausi e immortalato l’esibizione incentinaia di fotografie.

Come sempre grande apprezzamento per lo spettacolo offerto dai 10 piloti del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, vero vanto e orgoglio nazionale.

A vigilare sulla sicurezza della manifestazione:Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco, Guardia Costiera, oltre ai volontari della Protezione Civile regionale e della Croce Rossa, con un posto mobile di primo soccorso.

 

Fonte: triesteallnews.it

 

Tags: , , , , ,

Comments are closed.