Presentazione formazione PAN 2015

PAN — By on dicembre 23, 2014 at 08:33

Lunedì 22 Dicembre, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori, si è svolta la tradizionale presentazione del Poster e della Formazione 2015 della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Il Tenente Colonnello Jan Slangen, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, dopo aver riassunto le numerose attività svolte durante l’anno in corso ha presentato l’iniziativa “Ospedale senza dolore” alla quale andranno devoluti tutti i proventi della vendita dei calendari dell’Aeronautica Militare ed il poster 2015 delle Frecce Tricolori, che proprio durante la serata è stato distribuito agli ospiti in hangar.

La tradizionale cerimonia di presentazione del Poster e della Formazione 2015 è stata presieduta dal Capo di SMA alla presenza del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.

Il Presidente Serracchiani, nel prendere la parola, ha sottolineato la vicinanza della Regione all’ Aeronautica Militare portatrice di valori e professionalità.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, nel salutare i numerosi ospiti intervenuti, ha sottolineato che la Pattuglia Acrobatica Nazionale, nata proprio nel centesimo anniversario dell’Unità d’Italia, è il regalo dell’Aeronautica Militare al nostro meraviglioso Paese.

Momento culmine della serata è stato la presentazione della Formazione 2015 della Pattuglia Acrobatica Nazionale: anche quest’anno rimane confermata la posizione del Capoformazione, affidata al Maggiore Mirco Caffelli, così come resta immutato il Leader della Seconda Sezione, Pony 6, Capitano Mattia Bortoluzzi.

005Importante novità è Pony 10, infatti il ruolo di Solista delle Frecce Tricolori per la stagione 2015 sarà affidato al Capitano Filippo Barbero, già gregario della formazione.

Il Capitano Capodanno, giunto al termine della sua permanenza alle Frecce Tricolori, si occuperà dell’addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi che porteranno la Pattuglia Acrobatica Nazionale ad essere pronta per l’inizio della 55^ stagione acrobatica.

Infine, il Capitano Luca Galli, pilota di Tornado IDS proveniente dal Gruppo 154° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi è il nuovo assegnato alla Pattuglia che volerà con il numero 9, al suo esordio il prossimo mese di maggio.

 

Questa la formazione al completo:

Pony 0 T.Col. Jan Slangen

Pony 1 Magg. Mirco Caffelli

Pony 2 Cap. Pierangelo Semproniel

Pony 3 Cap. Stefano Vit

Pony 4 Cap. Massimiliano Salvatore

Pony 5 Cap. Vigilio Gheser

Pony 6 Cap. Mattia Bortoluzzi

Pony 7 Cap. Gaetano Farina

Pony 8 Ten. Giulio Zanlungo

Pony 9 Cap. Luca Galli

Pony 10 Cap. Filippo Barbero

Pony 11 Cap. Fabio Capodanno

 

Fonte: Sito Aeronautica Militare – Frecce Tricolori – Rivolto (UD)
Autore : Ten. Liberata D’Aniello

 

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.